Atlantico Palace Hotel Chianciano Terme Siena
Atlantico Palace Hotel
Atlantico Palace Hotel
EVENTI
CHIUDI/CLOSE VAI A PAGINA HOME / GO TO HOME



Sagra del Marrone - Castiglione d'orcia - Campiglia

Data Evento : 27/10/2013

L'ultima domenica di Ottobre di ogni anno, rappresenta per Campiglia d’Orcia un momento fondamentale per la vita del paese.

Viene infatti organizzata la Festa del Marrone con il chiaro obiettivo di valorizzare un prodotto tipico locale (la castagna Marrone) e per diffondere la conoscenza di Campiglia e delle sue tradizioni.

La prima edizione avvenne nel 1978 allorquando l’associazione pro loco propose di fare una festa per questo prodotto tipico di Campiglia. I primi anni furono un po’ difficili e organizzati in modo semplice. Poi con il passare degli anni la festa ha assunto una fisionomia ben precisa e grazie ad una migliore organizzazione è stato possibile raggiungere gli alti livelli di questi ultimi anni.

Il paese è suddiviso in tre Rioni a cui è dato il compito, con il patrocinio della Associazione Pro Loco Campiglia d’Orcia, di organizzare la festa mediante il coinvolgimento di tutta la popolazione.

I rioni, AGITATI, DENTRO E BORGASSERO, addobbano le strade più caratteristiche dei propri quartieri, scegliendo un tema che può essere di carattere storico e religioso (molti sono gli avvenimenti successi nelle nostre zone), culturale legato alle tradizioni locali (agricoltura, castagnatura, arti e mestieri ecc.), o temi di varie origini e di fantasia. Tutto viene fatto in modo molto caratteristico, le strade e le viuzze del paese si riempiono di suggestive scenografie; personaggi in costume raccontano di antiche leggende o cantano degli stornelli. Si ha la sensazione di essere ritornati indietro nel tempo, un tempo ricco di cose semplici e sincere.


www.campigliadorcia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=55&Itemid=61