Atlantico Palace Hotel Chianciano Terme Siena
Atlantico Palace Hotel
Atlantico Palace Hotel
DA VISITARE
CHIUDI/CLOSE VAI A PAGINA HOME / GO TO HOME



San Quirico D'Orcia

S.Quirico è posto su una collina al confine tra la Valle dell’Asso e d’Orcia. Da Firenze si percorre la superstrada Firenze-Siena fino all'uscita Siena Sud. Seguire le indicazioni per Roma (S.S. n.2 Via Cassia) oppure per Montalcino, Buonconvento. Oppure autostrada A1 in direzione Roma, uscita Valdichiana, dirigersi poi verso Montepulciano attraverso la Strada Statale n. 326, da Montepulciano seguire le indicazioni per Pienza e successivamente per San Quirico d'Orcia.

Già abitato in epoca Etrusca, S.Quirico è nominato fin dal 714 nella controversia fra il Vescovo di Siena e quello di Arezzo per l’inclusione di alcune Pievi poste sul confine delle giurisdizioni delle loro diocesi. All’epoca S.Quirico era denominato di Osenna, dal nome della sua Pieve, alla quale faceva capo una curtis.

Fina dal 10° secolo San Quirico d’Orcia è stato un importante centro commerciale grazie alla sua posizione all’intersezione due delle principali direttrici viarie Medievali come la Via Francigena – dall’alto medio evo al 19° secolo principale percorso verso Roma e il sud Italia – e la via che attraverso Montepulciano e Pienza conduceva a Montalcino e poi verso la Maremma. Nel 994 Sigerico, Arcivescovo di Canterbury, menziona S.Quirico [Sce Quiric] come una delle principali stazioni di posta lungo la Francigena, ruolo confermato nelle cronache di viaggio dei secoli successivi.

Visita Il sito Del Paese


www.comunesanquirico.it/